Translate

lunedì 11 gennaio 2016

Residuati di attriti



Non trovo la ragione per accordarmi
al pianto che ti sgorga nel cuore.
Residuati di attriti
mi hanno castigato già abbastanza.

Resto perplesso nel vento che avanza
e mi irrita gli occhi
a cercare una lacrima ad ogni costo.
Uscendo di casa è come se

ti avessi abbandonata ancora una volta
al tuo destino senza pensare
all’abituale ritorno dal lavoro.

Mi commuovo soltanto all’idea
di ritrovarmi solo
a mille chilometri di strada.

Prendevo il treno ch’era quasi notte
come l’ora che mi portava a casa
nei miei ritorni a fine settimana.
Pensavo e ripensavo alla distanza

per accorciare un po’
la lontananza che fa tanto male,
che toglie il respiro alle nottate
fin che dura.

La davo a volte come pastura ai pesci
dimenticando l’amo e la sua esca.
Ho pianto troppo

e non c’era verso che cambiasse la rima
coi tuoi baci capaci soltanto di tenere
 a bada le mie intemperie amorose.

Gioacchino Ruocco


Ostia Lido                 2016/01/11

Nessun commento:

Posta un commento