Translate

giovedì 19 maggio 2016

Di cosa è fatto il tempo




Di cosa è fatto il tempo
non l’ho mai saputo!
Sicuramente dei giorni già passati,
ma non delle mie ansie
accoccolate davanti al fucile

di chi mi disse: - Get up, come with me.

Vieni con me, ti porterò al comando.

Di che cosa fu fatta la mia vita dopo ?
Delle corse in mezzo ai campi
per sfuggire all’assalto
dei liberatori
che volevano prendere Peppe
come poi ci disse.

Di quelli in cui ammazzarono mio zio,
appena tornato dalla prigionia,
da soldati polacchi della liberazione.

Giorni di disperazione
e di pianti ininterrotti
di tutta la famiglia,
dall'ansia di arrivare
un po'più avanti

di quelli in cui cercavano
ragazze per i loro svaghi
in cambio di beef e cioccolata.

 

Il cielo fumava americano

Lucky Strike Green has gone to war" 

che separava gli uomini dai ragazzi

but not from the girls.

 

Gioacchino Ruocco


Ostia Lido                        18.05.016

Nessun commento:

Posta un commento