Translate

giovedì 12 dicembre 2019

Se non ti aspetti

Dalla Casa dei Vetti - Pompei

Se non ti aspetti

Se non ti aspetti
niente da me
non mi onorare
che per l’eternità
è ancora da venire
l’idea che mi assume
ai cieli
della mia discendenza.

Se non puoi farne a meno
fallo almeno
quando sei solo
per confortati
con la mia idea
che ti dà ragione
ch’è nelle cose giuste.

Non chiedere condoni
a chi non puoi
anche se tu lo vuoi
perché in te
rivive
chi ti vuole
amato dagli altri.

Il perdono
non è di tutti.
Solo dei cuori semplici
che a volte non sanno
e non possono sapere.

L’istinto porta al bene
o alla condanna.

Senza promesse
vivremo lo stesso,
anche se prometti
di non amarmi più.

Sarà il tuo bene
che mi porterà da te.
Sarà il mio
a farti innamorare,
forse, di me.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido              12.12.019

Nessun commento:

Posta un commento