Translate

sabato 25 luglio 2020

Provo a sentirmi solo


Provo a sentirmi solo

ma non ci riesco,

allora me ne esco

e vado in giro

dove non me la tiro

come di solito

faccio.

Ascolto

e non mi impaccio

più di tanto.

Quelli che mi guardano

sono meno

santi me.

 

E’ logico faccio attenzione

a tutto quel che dicono

o stanno facendo.

 

Cosa pretendo da me ?

E’ di restarne fuori

finché posso

con le ossa rotte

che già mi ritrovo

per altre noie,

altre situazioni.

 

Non canto più da tempo

anche se la memoria

non si spegne mai

ne Va pensiero,

ne Bandiera rossa,

imperituro

almeno nell’idea

di non dimenticare

la mia pietà

restando attento

a chi ne ha bisogno

come un componimento

dato a scuola

per il superamento

della mia indegnità

che mi rammenta

i torti e i lutti subiti

fin davanti casa

anche se solo

per un momento

come il sacramento

della mia umiltà.

 

Gioacchino Ruocco

25.07.2020             Ostia Lido


Nessun commento:

Posta un commento