Translate

mercoledì 2 marzo 2016

Come un museo…

Iggy Pop, 69 anni, con un fisico asciutto quasi post adolescenziale, posa nudo.

 



























Come un museo,
per una vita intera,
ho accumulato
pensieri
nelle intertrigini dell’anima.
Ho posato
sigarette da fumare
sopra l’orecchio
come un portuale
intento a scaricare le derrate
arrivate ogni giorno
da stive navigate
in mari fermi
o dentro le tempeste
nei tornadi,
dal tuo ventre detratte
che mi ammaliava
portandomi pensieri di magia.

Disteso come un naufrago
ho posato le mie membra
accanto ai tuoi respiri
sospirando anch’io
alle tue forme,
ai tuoi paesaggi
ancora di richiami tentatori.
Intorno a me
ci sono braci di incenso
a consumare il pianto ed i ricordi
che mi assordano
stordendomi
come una mummia
che si addormenta
per mostrarsi agli altri
ancora viva nelle sue sembianze
millenarie il giorno d’apertura.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido    02.03.016

Nessun commento:

Posta un commento