Translate

domenica 6 aprile 2014

Ogni volta che parti...



A pane ed acqua
tu mi lasci sempre
ogni volta 
che parti 
pei tuoi sogni
e nei ritorni
contempli
sentimenti
che tendono
a scoprire 
i miei rancori.

Non hai capito
che la mia felicità
ha altri umori.
Mi assento nelle assenze
e dei rancori
non ho memoria
per coltivarli a vita.
Nel mio giardino
coltivo la speranza
di un tuo ritorno felice,
di ritrovarti in mezzo
ai tanti oggetti
accumulati
come il museo di una vita
che rappresenti
disperatamente vissuta.

Quel tanto che ci siamo amati
ha già lasciato impronte 
nella casa.
Il mare a me difronte
non è una distrazione,
ma il complemento della mia ragione
dove approdo 
ad ogni tuo ritorno
coi irragionevoli inganni
che mi poni.

Alla fine
troveremo anche noi il senso
al senso della vita
che percorre strade infinite
per arrivare al punto della fine:
esperimento in vitreo
o al divenire 
che non ha sapere
con sapere
che ti dà il piacere
sempre diverso, 
sempre alterno,
sempre sprovvisto

dei rimedi al dolore ?

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido              07/04/2014
Inseita nella raccolta "Giorno dopo giorno"

Nessun commento:

Posta un commento