Translate

lunedì 16 ottobre 2017

La tua vita fra le mie mani

                                               La tua vita fra le mie mani


La tua vita fra le mie mani
mi pone tanti pensieri addosso
che non posso non pensarti
come sangue della mia vita
come alito della mia anima.

Mi segui da lontano
per cui la mia ombra
si allunga a dismisura
come portare la mano
a prendere la cosa più lontana.

Con questo gesto
ti accarezzo a volte
nei miei pensieri.
Ieri, ho saputo ,
ch’eri a un passo da me.

Non sentirti mai un forestiero.
Lascia la timidezza altrove.
Anche io ne ho una parte.
A volte provo la mia espressione
prima di parlare agli altri.

Le condizioni che la vita pone
sono tante, ma tante le soluzioni.
Mi segui a un passo
e ti sono grato
e faccio attenzione a non fregarti

come fanno gli scaltri,
i predicatori di mestiere,
quelli che cercano onori
e quelli che li danno
cercando il lor piscere.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido           17.10.017

Nessun commento:

Posta un commento