Translate

domenica 9 settembre 2018

Io ti attendo


Io ti attendo


A malincuore ti attendo.
Io che non pretendo
la puntualità
ti aspetto da un’eternità
di cattivi pensieri.

Già ieri mi era successo
che mi dicesti
passo a trovarti
e poi mi hai dato una scusa
quella solita
del male di testa
che tutte le donne
fanno presto a inventarsi.

Può darsi
che fosse vera,
ma quando è sera
per me si annidano
tra lo stormir di foglie
cattivi pensieri.

Non è per il cielo
che diluvia più spesso
degli anni passati
é che sono passati
invano
già troppi anni
per questo amore
vissuto da troppo lontano

senza troppo legarci
senza starci
troppo addosso.
Ridotto all’osso
non credo che tu
debba dire bugie.

Le mie sulla salute
son piccole noie.
Posso darti notizia
di uno starnuto?
Come la starna
che ogni sera
torna al suo prato in collina ?
Mi è stata vicina come te
il tempo di un sorriso di sole,
di poche parole,
di un verso per dirmi ritorno
appena il cielo si sveglia.
Nella teglia
c’è ancora il riso
cotto col pianto.
Domani ne farò arancini.

Gioacchino Ruocco
30.07.018   Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento