Translate

domenica 11 marzo 2018

Cosa bisogna sapere....







Cosa bisogna sapere….


Cosa bisogna sapere delle vita
che la vita non sa ?
Io mi attardo ogni sera
a guardare il mare
e il mio occhio si accontenta
dell’orizzonte che vede
e in qualche maniera crede
che oltre
non ce n’è più di acqua.

Se fosse vero
dovrebbe cadere dall’altra parte,
ma non cade, non si svuota
anzi mi vene addosso
con i marosi
che di questi tempi d’inverno
sono più rabbiosi.

Cosa dovrei sapere
che io non so
per vivere felice
questo piccolo giorno
che per guardarmi intorno
ho preso la patente
per andare in giro a guardarlo ?

Cosa dovrei sapere
che non so
se conosco tutte le strade
per andare e tornare
dall’inferno
che poi non è cosi lontano
all’altro mondo ?

Di mondi
ce ne sono sicuramente tanti.
Basta guardare il cielo.
Sono ignorante
non quanto te che studi
notte e giorno
e non ne trovi mai la fine.

E dietro casa,
è là nelle latrine
che la gente
che n’è rimasta senza 
sta riducendo il mondo
in un monolocale troppo affollato
senza servizi
come l’oggi vuole.

Gioacchino Ruocco
11.03.018              Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento