Translate

giovedì 1 marzo 2018

Se non avessi rimpianti



G.Ruocco - La paretaia  - disegno su carta comune  - cm. 15 /cm 17 ( 1980)



Se non avessi rimpianti


Se non avessi rimpianti
sarei un uomo arido
di quelli che distruggono
la vita intorno a loro
provocando l’orrore
nel cuore degli altri.

Mi sono adeguato ai tempi
che mi scorrevano addosso
senza saperne ancora le ragioni.
Quando le ho capite
ho detestato gli uomini e le donne
che ne sono stati artefici.

Sono sopravvissuto
con la mente altrove
tornando e ritornando sui miei passi
desiderando che il mondo fosse altro
e mi lasciasse i sogni intatti.

Fin dai primi giorni
erano altri i miei pensieri
che navigavano per sentieri
a me vicino casa
e non un desiderio di lontananze
oltre le parole e le parvenze.

I muri ancora in piedi
non vedevano di buon occhio
le mie future assenze,
le permanenze altrove
che mi avrebbero reso assente
all’amore dei miei.
che già ne avevano maturate altre
dal dolore immenso.

Se non avessi rimpianti
non coltiverei nei vasi del terrazzo
gli odori che li alleviano
anche se apparentemente
risulto distratto
indietro ancora nel tempo
ammuffito e stanco
senza un pentimento.


Gioacchino Ruocco

01.03.018               Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento