Translate

domenica 17 giugno 2018

Commento.....


Commento.
Da sempre spiati,
già dal Padreterno
e da  sempre mandati all'inferno
da quando fu creato 
per ospitar Lucifero.

Ogni volta
che l'uomo trova uno sballo
per diventare un dio
viene condannato.
Perché lasciare
il peccato in giro ?
Perché vedere
un’anima soffrire ?

Ma a cosa gli servì
un uomo da sballo ?
Per immolare il figlio
sulla croce !?
e lo Spirito a quando ?

Se diventassi santo
renderei felice il mondo
con alchimie
come la mia
che mi è bastato
poco per vivere:
un uovo al giorno
e un divenire
con le braccia aperte
per una sfida
a chi non l’ha capito.

L’idea di un Dio
mi occupa il pensiero
quando parlo
e cerco di chiarire
il mio mistero.
Mi faccio nero, bianco,
stanco, malato, affranto
pronto a morire
appena esaurisco
il divenire
anche senza sapere
dove andrà a finire
la mia anima.
Il mio calvario
lo salirò
con la croce addosso
anche se le gambe
non mi reggono,
non posseggono più
la gioventù di un tempo,
forse allettato.

Ormai stò
sulla strada dell’inferno
che con il mio carattere
ho meritato appieno.

La perfezione non sono io,
non lo sono mai stato.
Sono nato come figlio
di un uomo che amava mia madre
ma col peccato addosso
e i miei sorrisi
sono poca cosa
per sentirmi
rinato ad altra vita.

Chiederei perdono
ma non so per cosa.
Sono già stato un seme
che ha visto germogliare
altre anime
con le quali
non ho più tempo da vivere.

Tanto diverso
sono io da loro
che mi fa male
vederli soffrire.

Pensano
ad un destino di gloria
che loro non chiamano lavoro
che di lavoro umile
ormai non c’è n’è più
rischiando di restare
senza mani
e senza piedi
per potere andare
ancora vivi
all’inferno
desiderato.

Gioacchino Ruocco
18.06.018    Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento