Translate

martedì 26 giugno 2018

Ricordi e giorni senza titoli



Barrington-Overbaugh
Lasher_House,_Germantown,_NY




Dal declivio della collina
la mia vista si allunga
fin dove prima
non c’era più nulla
ritrovando
i tuoi richiami,
i tuoi occhi lontani,
il brullo prato
che trascuri
lontano da me.

Mi perdevo
in uno spazio
incerto,
come un deserto
dell’Alabama.

Chi sa perché
son venuto a stare quassù
lontano da te
a uno sparo
a un colpo già in canna,
per lasciare un triste
presagio alla porta
quando ti vedo arrivare.

Il pensiero
che mi rende felice,
ma non quando mi dici
che il fiume di fango
mi porterà via
colmando
la nostra distanza.

Sono anni
che non avanza 
oltre la porta di casa,
il tuo sorriso,
oltre i tuoi gesti
oltre i miei
che pure son lesti
a venirti a sentire
quando mi chiami.

I tuoi sguardi
mi lasciano fuori
e non ti commuovi,
non mi dici 
giammai 
di entrare.

Gioacchino Ruocco
27.06.018   Ostia Lido


Inserita nella raccolta

Ricordi e giorni senza titoli






Nessun commento:

Posta un commento