Translate

mercoledì 20 luglio 2016

Ad Alda Merini




Non voglio piangere ricordandoti.
Voglio sorridere
al tuo pensiero
che mi attraversa,
al brivido
quando mi poggerai ancora
la tua mano sulla spalla
mentre mi volto a cercarti,
al tuo profumo
che mi prende alle narici
nell’alba appena arrivata
a sorprendere
l’ultimo respiro della notte.

Mi attraversi e mi turbi
distraendomi dalle bande armate
e irrequiete delle noie
che ancora vanno e vengono
in nome del tuo nome.

Nessuna ruggine guasterà l’immagine
dentro la foto.
Nessuno verrà a riprendersi i tuoi versi
che ormai sono eredità di tutti.
Gli odori dei tuoi giorni rimarranno
senza turbarsi
ricambiando l’aria in ogni stanza.
Appena accosteremo gli infissi
un colpo di tosse sentirò ancora.
L’ultimo di quel giorno che ti ho vista
tracciare parole sul foglio
mentre la sigaretta finiva il fil di fumo
fino alla cicca.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido                    20.07.016

Nessun commento:

Posta un commento