Translate

martedì 19 luglio 2016

Colpo di stato…















Mi sveglio già con gli occhi addormentati
per averti cercato tutta la notte.
Eppure hai dormito affianco a me
come capita da un po’ di tempo.
Cerco un giardino immenso e trovo un aia
un volo d’uccelli e c’è una stia di polli
che tutti impettiti con la cresta ritta
mi saltano addosso,
non vogliono intrusioni.

Al Convegno delle nazioni
sembra la stessa cosa,
una replica del sogno ch'io faccio.
Nessuno mi vuole, tutti me ne cacciano
ed ogni notte è una rivoluzione
in qualche stato, un colpo pronto
per non perder tempo quando è l’occasione,
quando la sicurezza lo vuole
per togliere il peccato della rivoluzione

dalle strade, dalla mente di chi è impertinente,
dalla voglia di vivere l’eden,
se mai c’è stato in uno stato
di questo continente per gente
che vuole trovar pace e invece i sogni
s’ammucchiano, ci succhiano il cervello
creando un gran bordello che non capisco più
se ancora è vivo il sogno, è quello di stanotte
dove ho fatto a botte finendo anch'io in frantumi.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido           20.07.016

Nessun commento:

Posta un commento