Translate

sabato 30 luglio 2016

Peperoni ripieni






Il pane, la troppa mollica
ti fanno venire la voglia
dei peperoni ripieni
come una donna incinta,
come se tu lo fossi da sempre.
  
Maledetto il giorno
che sei rimasta figlia
con tutte le voglie
delle cose
che solo tua madre
sapeva come fare.

Dannare è poco
e amare è niente,
un accidenti
che mi porta
a restare
senza un’anima,
persa nel guado
di qualche notte d’amore
quando ti ho presa
e portata sul letto
a dispetto
delle troppe parole
che ponevi tra noi.

Mi amavi tanto
e respiravi
raccontando di noi
fin da bambini.
Io invece
ti ho amato da sempre
perché eri donna,
l’altra faccia di me
con la gonna,
con le trecce
i capelli disciolti.

Ti guardavo e ti amavo
tornando trepido a te
desideroso di amore.

Non capii
che le troppe molliche
le avresti contese
agli uccelli,
il mio amore per gli altri
ti avrebbe dato fastidio
fino a farti ribelle.

Se mi fermo a guardare le stelle
mi svegli dal sonno
coi piedi per terra.


Gioacchino Ruocco
Ostia Lido           31.07.2016




Nessun commento:

Posta un commento