Translate

mercoledì 21 novembre 2018

La mia poesia






La mia poesia
ha poco fortuna come me
ché piace solo a pochi
il mio modo di vivere.

L’altro giorno
mi hanno dato dell’onesto
ed è stata una donna
che mi ha ricordato
come mi comportavo sul lavoro.

Lo sono ancora,
ma lo manifesto
senza paura
schernendo
chi mi guardà
come “loggetto misterioso”
d’una volta.

Le mie convenienze
stanno
nel procurarmi affanno
nel fare
senza rimproverare troppo
chi col troppo stroppia.

Ogni tanto mi avvalgo
anch’io
della facoltà
di dire a Dio
come la penso,
di non rispondere
a qualche impertinenza
tanto manifesta
è la mia attenzione alle cose
e a quelli
che non vogliono capire.

Non glielo mando a dire,
glielo dico
che non ho mai negato
a qualcheduno
il mio giudizio.

Gioacchino Ruocco
21.11.018   Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento