LADIES FIRST

Un’Iniezione musicale direttamente dal progetto Cal-Ice

>JammaiJAMMAI
NOVEMBRE 12, 2018
Torna Ladies First e lo fa con tanta buona musica, come sempre.
L’intervista di oggi è dedicata ad un nuovo progetto, quello che ha preso vita dall’incontro tra il leggendario produttore romano Ice One e la giovane artista Cal, riuniti sotto l’alias Cal-Ice.
Iniezione musicale è il titolo del primo album del duo Cal-Ice, disponibile dal 9 novembreper Mandibola/Irma Records in streaming, download digitale e in copia fisica.
Il processo artistico generato, ha dato forma ad un disco eclettico in grado di unire il sound classico a delle atmosfere futuristiche, in un turbinio di stili ed influenze che spaziano dal jazz al funk, passando per l’elettronica, pienamente in linea con l’approccio alle produzioni di Ice One, diventato ormai seminale e iconico. La giovane Cal, artista a trecentosessanta gradi, dà vita ad una narrazione articolata che tocca moltissimi argomenti senza limitarsi ad un unico filo conduttore.
Carlotta Cecchinato, questo il nome anagrafico di Cal, è poetessa, pittrice, musicista e compositrice con un background che fonde musica Jazz e Hip Hop. Durante il suo percorso artistico, dal 2014 in poi, incide diversi demo e tracce, con vari producer, tra cui ricordiamo conTributo prodotta da DJ Stamba e pubblicata nel 2017. Sempre in questo anno Cal partecipa su invito al premio Alberto Dubito al Cox di Milano e, alla luce della qualità della performance, nel 2018 viene invitata a suonare come guest, insieme ad Ice One, alla giornata in memoria di Alberto Dubito tenutasi al Django di Treviso.
Attraverso Iniezione musicale, Cal e Ice One sono riusciti a coniugare in maniera equilibrata l’Hip Hop, la Slam Poetry e la poesia classica, affrontando temi che vanno dall’introspezione personale e la ricerca di sé, alla presa di coscienza sociale, con ampie riflessioni su concetti fondamentali nella società odierna come il rispetto dei diritti umani fondamentali e il ruolo delle donne nella società stessa. L’album, anticipato dal singolo Attorno a me, è composto da 12 tracce ed è stato registrato presso il Casse Rotte Studio di DJ Ceffo e masterizzato dallo stesso Ice One al K-Pax Edit Block. L’artwork della cover è stato realizzato dalla stessa Cal.