Translate

giovedì 16 luglio 2015

Tu pensi…



Tu pensi di sapere tutto di me,
io credo che tu non mi conosca affatto.
Se mi mostro distratto
e un giorno ti amo alla follia
la mia non è una pazzia da trascurare,
da prendere sottogamba.

Ti amo davvero
e il mistero non è quello che sai,
ma il mio amore sincero
nonostante tutto.

Torno distrutto ogni sera
come si torna al capezzale
di chi sta per chiudere gli occhi
e cerco di scroccarti
l’ultimo sorriso del giorno che muore
senza nessun dolore
ma con la gioia di completare
il sogno che appaga.

Nessuna saga
supererà la nostra
che con la faccia tosta
viviamo istante per istante
annullando le distanze giornaliere
che sembrano eternità
da filibustieri,
che fino al giorno prima
non avevano i denti
e oggi la dentiera di ceramica
che abbaglia anche il sole
con appena un sorriso.

Ho nelle vene l’incoscienza
che toglie il respiro
e so che ti farò dormire
fino all’aurora
almeno un’ora lontano dal pianto.

Gioacchino Ruocco

Inerita nella raccolta “La ragione e l’estasi.”
Ostia Lido           16/07/2015

Nessun commento:

Posta un commento