Translate

giovedì 23 febbraio 2017

La STORIA


Piranesi


La storia
che ho imparato a memoria
frequentando la scuola
mi ha aperto gli occhi
su un passato
che ogni giorno
trovo affianco, ad un passo
dall’inizio della mia eternità.
Mi ha fatto vedere
il volto degli altri,
capire i loro pensieri,
la loro ricerca di felicità
portando la propria
in terre lontane,
mai viste
come un germe
che soltanto in esso
poteva esserci
una gioia più grande
di quella vissuta dagli altri.
E intanto morti,
anche chi avrebbe
voluto godere del giorno
che andava alla fine
del sapore del pane
al margine di un confine
in cui non credeva,
non avvertiva.
Sempre più avanti
a macchia d’olio
distruggendo memorie
e creandone altre
che ancora
provano a raccontare
i tanti aneliti,
i tanti sogni dei nostri antenati
che se messe da parte
saremmo nati
per fare la guerra
e mai una volta l’amore
dovunque e comunque,
ogni giorno, ogni volta
che il mio cuore
sconfina nel tuo
e ti afferra
dimenticando
che siamo fatti di terra
ma anche di Dio.

                                               Gioacchino Ruocco

                                                               Ostia Lido           24.02.017

Nessun commento:

Posta un commento