Translate

mercoledì 1 febbraio 2017

Rampicanti

Caprifoglio



Rampicanti

Ne ho visti tanti
di rampicanti
appesi ai muri,
ma quello delle tue parole
ha muscoli d’acciaio.
Si arrampica su tutto
svergognando il tempo
quando fiorisce
anche d’inverno.

Il tuo inferno
sta appeso ad esso.
Perplesso lo guardo
che d’appresso
mette rami ovunque,
fin dentro casa
nel portar l’autunno
triste di malinconia
fino a soffocar
ricordi ancestrali.

A volte m’arrampico pur’io,
ma cado a terra
senza i vincoli
che tengono la presa.
La mia vita arresa
non ha più primavere
per riemergere,
per piantarla altrove.

Non posso traslocare
in ogni dove
ogni volta che tento a rialzarmi.
Mi sveglio e sono a terra.
Se mi addormento
sogno la guerra
che ancora
mi strazia e mi appende
da sempre a testa in giù.

Gioacchino Ruocco

01.02.017              Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento