Translate

domenica 29 novembre 2015

Con lo stesso fuoco



Nel silenzio la mia umanità
ha il privilegio di farmi sognare
tutte le vie di uscita
dall’infelicità continua del rumore
che mi scaraventi addosso
già col tuo respiro,
con il tuo furore.

Non riesco a dirti che ho torto,
perché abbiamo torto entrambi
nelle controversie che scateni
tu con la tua arroganza
ed io con la mia insipienza
che non è senza rimpianti.

Pensa tu che cosa sono capace
di fare le nostre vite
che ancora trepidano
negli affanni di tutti i giorni.
Non ho ricordi di speranze deluse,
ma occhi che si guardano
con lo stesso fuoco
che incominciò a bruciare senza tregua
negli anni della nostre rugiade primaverili
e i tiepidi sorrisi dell'infanzia.

Gioacchino Ruocco



Ostia Lido 2015/11/29

Nessun commento:

Posta un commento