Translate

lunedì 30 novembre 2015

Mi resterà…



Di te mi resterà
quel poco o niente
che ancora non abbiamo lacerato
con gli umori trasversali
dell’età adulta.
Non sembra vero
ma gli egoismi esistono
anche se ci amiamo alla follia
che come due matti
ci mandiamo via
ogni volta
che scappa la pazienza.

Non abbiamo ancora
le idee chiare
che ognuno di noi
appartiene solo a se stesso.

Di mio ho soltanto quello
che riesco a portare alla mia bocca.

Trabocco di sorrisi
e tu che fai ?
Pensi che sorrido come un matto.

A volte son distratto:
mi astraggo
per cercare dentro me
il coltello affilato per difendermi,
MA TROVO SOLTANTO
molliche di pane per gli uccelli
che mi chiamano
per volar con loro.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido                  2015/11/30
Inserita nella raccolta “Ode alla pazzia”


Nessun commento:

Posta un commento