Translate

venerdì 22 settembre 2017

Hurricane Maria






Hurricane Maria


La mia vita è incominciata
con Hurricane Maria
prendendoti tra le braccia
e portandoti via.

Correvo come potevo
a cercare un riparo
e il sangue mi è diventato amaro
quando ho pensato di non farcela

contro i marosi, contro il vento
che mi spingeva indietro
con la paura di perderti
che ti strappasse dalle mie braccia.

Ora in salita, or di traverso
mi sentivo addosso
l’infame verità
che non ero un colosso,

che non ero nessuno
con addosso la luna
ch’era dolce e pesante
e a volte in fase calante

per alleggerire il peso,
per lenire il mio grido proteso
verso un appiglio
che mi ascoltasse

che venisse in soccorso
a due passi dal buio
che mi stava inghiottendo
riportandomi al mare

nel torrente impetuoso,
melmoso, angosciante,
per le mani
che andavano perdendo la presa.

Fu una voce a sorpresa
che mi disse che fare
mentre il mare spegneva la rabbia
che ci stava uccidendo.

Cademmo in letargo
abbracciati e perduti,
imbevuti di fango
ma quasi alla resa.

Gioacchino Ruocco

22.09.017      Ostia Lido





Nessun commento:

Posta un commento