Translate

mercoledì 27 settembre 2017

Non si può restare

Non si può restare

Aggiungi Vincent Van Gogh - Miniere di carbone nel Borinage


Non si può restare
eternamente soli
in una solitudine
più immensa
della tua assenza
che mi dispera l’anima.

Mi chiedesti al bivio
dove andare.
La mia indecisione
ti ha perduta
e son rimasto intorno
a guardarmi
senza trovare un’ombra,
una reliquia
della tua scelta
se verso il mare
o verso la collina
che non mi dà un eco
col tuo nome.

Linee orizzontali
senza orme
e quelle verticali
senza brividi.

Io vado ormai disperato:
un’odissea
che non mi aspettavo.
Nel cavo della mano
l’acqua è poca
per dissetarmi a lungo
se non trovo
il tuo respiro
ancora ad aspettarmi.


Gioacchino Ruocco

27.09.017                  Ostia Lido




Nessun commento:

Posta un commento