Translate

domenica 24 settembre 2017

Se debbo morire

Se debbo morire

Non voglio morire sognando
un covone di fieno,
aspettando che tu mi voglia bene
che le pene si fanno più grandi
che ogni frutto maturi ed è pieno.

Non voglio soffrire pensando
di essere estraneo alla vita
che se mi vuoi bene
non devi darmi le pene che tu
vai mostrando di avere.

Se mi vuoi bene lasciami andare.
Ogni pena ch’è mia
la voglio portare
senza farti dannare
avendo da fare le cose che faccio.

Se mi conviene sono anche
uno per farti dannare
ma a condannarmi da qui
ci vuole ben altro
il dolore più atroce

di chi sulla croce
si vide piantare
una lancia nel cuore
dopi i chiodi, le spine
dove tutto ti rende feroce.

Se debbo morire, come a tutti succede,
non sono capace di darti il mio credo,
ma un verso di pace dopo tante
tristezze e le poche carezze
che sono riuscito a donarti.

Gioacchino Ruocco

25.09.017         Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento