Translate

martedì 5 settembre 2017

Partono tutti…


Partono tutti…



Partono tutti

ma per ritrovarsi

più derelitti e stanchi

di come è successo a noi

che da sempre

ci siamo frantumati

lungo un cammino insidioso

avanti e a ritroso

sulle tracce di una storia

ritrovata e poi persa

ancora sorpresi

quando scopriamo

che abbiamo addosso mille vite

e dentro al cuore

tante parole

che non ho mai sentito prima.

Io chi ero mille anni fa ?

Un tartaro, un Unno

o un ebreo errante

a maledire

la condanna subita

di andare di terra in terra

a misurare i desideri

e la pietà degli altri

e la giustizia di quelli che la fanno

mettendo sulla bilancia

la mano tesa

per prendermi e portare

fin dove è possibile trovare

quel paradiso

che da secoli cerco. ?

Abbasso il capo

di fronte al la guerra

e quando mi trovo

al cospetto di un giusto

piango alle parole

che mi accorda

tendendomi  le braccia

della speranza

tirandomi a riva

fin dove il mare avanza

se anche fosse a patire

ma in un giorno diverso

per un futuro

che ancora contro mi viene.



Gioacchino Ruocco

04.09.017


Nessun commento:

Posta un commento