Translate

lunedì 25 settembre 2017

Immensa è la vita

Immensa è la vita


A che mi serve un compenso ?
Ma a cosa mi serve
se ho dentro più rabbia
del veleno che ogni tanto mi dai ?

E’ un antiveleno la rabbia
che ammazza la scabbia,
l’antipatia degli altri
che nutrono verso di noi?

Non è vero ?
Non mi sento depresso,
né deluso
che forse è lo stesso
dal gioco che fai
quando non hai
niente da darmi
o più niente da dirmi
quando avanzo un sorriso
per qualcosa
che speravo
ti facesse piacere
o sorridere ancora.

Immensa è la vita
e a me sembra di perdermi
quando sui nervi mi dai
perché non sai
come fare per compiacermi,
per darmi una mano
all’età che ogni tanto
ci lascia per strada
guardandoci intorno
per cercare dov’è
la contrada
e il tempo che occorre
per ritornarci.

Gioacchino Ruocco

25.09.017               Ostia Lido


Nessun commento:

Posta un commento