Translate

domenica 30 agosto 2015

Se non oggi quando…



Dal sud al nord
le nuvole s’addensano
per dare acqua all’arido deserto,
per restituirgli
il ricordo del pianto
delle traversate
dal percorso assurdo
in cerca di speranza.

Le oasi,
memorie di passaggio,
pause nell’arido cammino,
nenie riportano alla mente
di un paesaggio ferace
ormai incapace di lacrime
e sospiri.
Sul volto si seccano
I miei occhi
come gocce di pioggia
nel ghibli
che mi affonda
senza rimpianto.
Farfalle immaginarie
danno al mio cuore
un’anima
per andare avanti
fin dove il mare
mi farà dormire
all’infinito
sopra le sue onde,
mai stanche
mai prone alla noia
di un cielo addormentato.

Tutto cominciò
nell’aldilà del tempo
della mia nascita.
Presi e derisi
della nostra forza
ci toccò perdere nel dolore
la gioia
di uomini liberi.

Senza più verginità il mondo
ci spinge in giro
con un dolore acerbo
verso il vero volto
di un cristo
che non ci ha perdonati
e a brandelli
riduce
i nostri corpi
tra l’impietosa umanità accogliente.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido 30/08/2015

Nessun commento:

Posta un commento