Translate

lunedì 30 luglio 2018

Eclisse



Eclisse

Dove la luna stava l’altra sera
la faccia sua era
la più bella
tra tutte quelle
che erano a guardarla.

Era negli occhi miei
e in quelli di migliaia
di milioni
con le ragioni
che ognuno aveva
appena ritrovate.
Se qualche sentimento
ancora c’era in giro
ti ho tenuta stretta
con la mano
che mi porgevi
di volta in volta
quando ti spostavi
da destra a sinistra
e viceversa,
quando la tersa notte
che ci ospitava
tornava a darci
qualche sentimento
per godere dell’emozione
che la luna ci dava.

Ha cambiato colore
e poi s’è persa
nel cono d’ombra della terra
solo ad eclissarsi
per qualche ora
per ritornar più vivida,
brillante
negli occhi della notte
a risvegliarci
nei nostri sogni
appena ritrovati,
dai nostri abbracci
per arrivare al giorno
meno frastornati
dal nostro amore.
Ti ho visto con un volto
di tempo addietro
quando ti ho ritrovata
al mio fianco
dopo un’altra eclisse
con parole
che mi tolsero dal rancore
della notte
non come questa
ma più avversa
e meno tersa
per ritrovare un giorno
in pieno sole.

Gioacchino Ruocco
31.07.018   Ostia Lido

















Nessun commento:

Posta un commento