Translate

venerdì 5 dicembre 2014

anche i versi appassiranno


Quando me ne sarò andato
anche i versi
che ho avuto la fortuna di pubblicare
appassiranno
nei pochi che ancora si ricorderanno di me.
Sarà un tempo perduto
o qualcuno li prenderà a leggere
e darà loro il tono della voce
nella giusta misura recitativa ?
Sorriderà mai un cuore leggendomi
come il mio che prova da sempre amore
per tutti quelli che mi stanno attorno?
Si muore in ogni dove, all’improvviso,
diversamente dal nascere
che è un atto d’amore.
Morire è perdersi,
diluirsi nel tempo dei ricordi,
nel terreno di cui saremo ospiti
o nel fumo dei forni
che ci abbandonano ai venti.
Ieri mi son trovato per terra
in mezzo agli sguardi degli altri
attonito e perplesso.
Potevo farla finita lì
scivolando sul piano che non faceva attrito
con le suole delle mie scarpe
in un mattino di pioggia e foglie
che inondavano la strada
come un capriccio del tempo.
Ora mi duole il piede, ma dentro l’anima
ho ancora la speranza di sorridere
per altri giorni,
per un altro avvenire
più lontano nel tempo
del mio normale divenire.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido 04/12/2014

Inserita nella raccolta “Film del quotidiano”

Nessun commento:

Posta un commento