Translate

mercoledì 18 giugno 2014

Io nun so’ nu santo...



Maleparole staie penzanno ‘e me.
Me guarde ‘nfaccia e nun ragiune cchiù.
Si vverde comma a bbile e ‘a faccia toia
pare nu maletiempo ‘e primmavera.

Chi sa qua’ malalengua ogge è ‘ncuntrato
e qua veleno t’ha mettuto ncuollo.
Na malacarne, ‘e chelli trafechere
ch’è meglio perdere ca pe mugliera.

Sinceramente io nun so’ nu santo
juorno pe ghiuorno faccio apprendistato.
Cerco ‘e fa chello  ca me tocca ‘e fa
‘e aiutà qualcuno pe mbarà.

E invece pare ca na vota fatte
‘e fatte proprio ’a ggente mette nciuce
e ce va pesante ca io pò perdo
‘a pacienza e nun me fanno santo.

Ma m’è capito o nun me cride affatto?
Chi t’aiutaie aiere a scanzà ’o matto
quanno cercaste aiuto c'era stu scemo
ca dint’a ll’uocchie tuie po’ se perdette ?

Nun so’ nu santo ma io t’accumparette
e te tiraie fora a chillo mbiccio.
Invece mò me guarde e faie capricce
comme ‘e ccriature c’’o ppane sereticcio.


Gioacchino Ruocco

Ostia Lido          18/06/2014
Inserita nella raccolta “ Mbiccie e mbroglie”



++++++++++++++++++++++++++

Io non sono un santo

Stai pensando di me cose cattive.
Mi guardi in faccia e non ragioni più.
Sei verde come la bile e il tuo volto
sembra un cattivo tempo di primavera.

Chi sa quale malelingua oggi hai incontrato
e quale veleno ti ha messo addosso !
Una persona cattiva, di quelle traffichine
ch’è meglio perdere che avere per moglie.

Sinceramente io non sono un santo.
Giorno per giorno faccio l’apprendistato.
Cerco di fare quello che mi tocca fare
per aiutare qualcuno ed imparare.

Invece sembra che una volta fatti
i fatti propri la gente mette zizzania
e ci va giù pesante ed io che perdo
la pazienza rischio di non essere più santo.

Mi hai capito o non mi credi affatto?
Chi ti aiutò ieri a scansare il matto
quando cercasti aiuto ero io distratto.
ma poi mi persi nei tuoi occhi.

Non sono un santo ma comparvi davanti a te
e ti tirai fuori da quell’impiccio.
Invece adesso mi guardi e fai i capricci
come un bambino con il pane duro.



+++++++++++++++++++++++++ 


I'm not a saint 

You are thinking bad things about me. 
you look at me in the face and you do not reasons. 
you're green like bile and your face 
seems like a bad spring time.

Who knows what gossips today you met 
and which poison has putted on top of you. 
A bad person, someone tricky, 
which is better to lose than to have as wife.

Honestly, I'm not a saint. 
Day by day I make the apprenticeship. 
I try to do what I have to do 
to help someone and learn. 

People mind their own busines,
and then They Go heavy on discord
I lose that patience,
I risk not to be made ​​a saint. 

Do you understand me? you believe me? 
Who helped you yesterday to avoid the crazy man 
when you sought help, I was distracted. 
but then I got lost in your eyes. 

I'm not a saint but I appeared in front of you 
and I pulled you out of that trouble. 
But now you look at me and you cry 
as a child biting hard bread.


Traduzione di Ice One

Nessun commento:

Posta un commento