Translate

domenica 14 maggio 2017

Vertigini








Precipito dal cielo
ogni volta che apro la finestra.
Precipito anche
dalla riga trasversale del tempo
che mi si para davanti
senza atteggiamenti
da paradiso
sul tuo viso che nel sogno
mi accompagna
ogni volta che un brivido
mi assale.

Precipito
dalle righe del giornale
che annuncia catastrofe
parlamentari
senza portare a termine
le riforme annunciate
o parla di attentati
e ammazzamenti
di gente in mezzo al mercato
che ogni giorno
attenta al calmiere della vita
distruggendo derrate alimentari
per far pagare caro
un sostentamento
che potrebbe togliere
la fame dal mondo,
i tanti peccati
di assenza di dignità.

Mi incastro tra un vano e l’altro
esercitandomi a non cadere,
ma mi sveglio nel sonno
ogni notte
nella speranza di trovarti intorno
per un salvamento
della tua mano
afferrato pei capelli
ormai rimasti pochi.

Gioacchino Ruocco

15.05.017            Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento