Translate

sabato 23 maggio 2015

Una politica economica reale

                                         

                                  

La condizione di troppa parte degli uomini
nella società contemporanea
resta una realtà difficile da modificare
e il mio entusiasmo 
non ci riuscirà di certo.

La loro impotenza é uguale alla mia
quando i sogni non sapevano indicarmi la via
per essere realizzati,
quando le mie prove
si arresero all’evidenza dei fatti,
dei misfatti, delle incongruenze della vita.

Cercavo anch’io le scorciatoie,
ma le noie dei sorrisi e dei rimandi
mi misero con le spalle al muro
misero com’ero
come un santo fermo nella nicchia
della dimenticanza.

Quando imbocchi la via della salvezza
è una via angusta
senza fantasia se non per i furbi
che ti camminano affianco
per toglierti dal sole della speranza
e ricondurti nell'ombra senza ombra.

La lontananza dalla realtà
che si svela soltanto in apparenza
ti pone nella credenza il pane di ieri
che si è fatto duro
e con le spalle al muro
sei un uomo a metà
che vive di ricordi
che non schiodano
che non potranno fare mai
una politica economica reale.

Gioacchino Ruocco

Inserita nella raccolta “Odi e odii”
Ostia Lido         24/05/2015


                                       

Nessun commento:

Posta un commento