Translate

giovedì 12 marzo 2015

Apparizioni





La valutazione di un rischio può attendere
se non trovi ragioni
per svelarne l’aspetto residuo.
Guardo sempre a destra e a sinistra,
indietro e in avanti
ma ogni santi è arrivato
con la solita festa.
Il danno più atteso era il sonno,
ma il tuo volto
ha travolto il mio corpo, il mio istinto
sopito, stordito da tante parole
che fanno la fila nel cuore.
Ho provato un dolore immenso
quando l’odore di incenso che stava svanendo
mi ha fatto tornare dov’ero.
A esser sincero, non ho capito niente
di quello ch’era successo.
Qualcuno ha gridato: - Miracolo,
ma come un oracolo
che aspetta l’esatta risposta
giuravo ch’era tutto uno sbaglio
e ho rimandato tutti a settembre
per un ripasso di questa storia.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido          12/03/2015

Inserita nella raccolta “Odi e odii”

Nessun commento:

Posta un commento