Translate

giovedì 12 marzo 2015

In giro per il mondo




Non mi portare in giro per il mondo
ma lasciami al mio che non si sente offeso
dalle ristrettezze della vita.
Anche da esso avverto l’infinito
che mi appare al chiarore del giorno
come nel sogno della notte
che mi fa navigar dentro me stesso.
Se mi vedi perplesso è questo andar continuo
a rovistare in giro
senza voler capire il senso della pietà
prima per sé o poi per chi accanto
sollecita un vanto nel riscoprirsi.
Parlami di te se proprio vuoi
come gli uccelli cantano la vita
fatta di voli a perpendicolo
o dentro l’aria sospesi
cercando di trovar l’accento
nel restare nel cielo a sorseggiare il vento.
Tiepida è l’aria dentro la speranza,
mentre nella stanza affiora il freddo
dei gesti che non vanno a segno.
Tiepido è il cuore che aspetta ancora
il tuo ritorno con le tante storie
che sicuramente hai vissuto in giro.
Voglio sentirti raccontare le tue emozioni,
quelle ragioni che ti portano lontano
per trovarne una che ti fa tornare
fervida alla speranza del mio amore.

Gioacchino  Ruocco

Ostia Lido   27/05/2013

Inserita nella raccolta “A vario titolo…”

Nessun commento:

Posta un commento