Translate

mercoledì 22 aprile 2015

Emozioni longitudinali




Se abbreviare il tempo non è lo spasimo
che porta a godere anzitempo
dell’impervia natura del crinale
quale panorama al colmo della vetta
sarà la stessa trepida sostanza
dell’avere il contorno dell’ebbrezza
a portata di mano lungo precipizi
che a valle hanno il piede
e la sfida delle  cose impossibili
nel darsi, del diluvio che fanno
nelle giornate avverse ?

Le sentenze, le definizioni
non possono appagare
ma dannare l’animo
di chi vuole stravincere e sognare
il possesso di qualcosa che vale                         
e che misura il tempo dell’eternità.

Poca cosa resterà dell’orgoglio
difronte a qualsivoglia intemperanza
che riduce il giorno a debole sapienza
del quieto vivere.
La demenza del folle come la mia appare
per dannarmi l’animo
in assoluto per quello che ho voluto
scovare dentro me stesso.
Non è gloria la mia,
la mia vittoria su me stesso
sempriterno datore di lavoro alle mie noie
che avanzano impossibili progetti
di emozioni  lungo crinali,
terapie emozionali che mi rifanno umano
confondendo i sogni col reale.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido        30/03/2015

Inserita nella raccolta “Secondi e contorni “

Nessun commento:

Posta un commento