Translate

sabato 28 dicembre 2013

Non mi interessa di che segno sei - dalla raccolta “Giorno per giorno” di Gioacchino Ruocco

Non mi interessa di che segno sei


Non mi interessa di che segno sei,
ma solo se sai ridere e sognare
mentre percorreremo la strada
che ci condurrà  alla stessa meta.

Che tu sorrida non è poca cosa:
è il principio di un bocciolo di una rosa,
ma che tu sia sincera
mentre s’appressa la sera
e mi addormenterò vicino a te

senza l’inganno della nostalgia
che cerca di cogliermi ogni tanto,
a ogni angolo di strada
come ritornando alle radici della mia esistenza.

Se sai tenermi stretto
senza quel pianto che a volte ti sgorga dal cuore
retrivo e senza pentimento
allora ci faremo compagnia
autori dell’allegria dell’altro,
di un giorno a correre come ragazzi ancora
verso il tramonto
che il cielo adesso indora.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido,  28/12/2013


Inserita nella raccolta “Giorno per giorno”

Nessun commento:

Posta un commento