Translate

martedì 18 luglio 2017

Il soggetto delle mie speranze



Il soggetto delle mie speranze
è l’anima che ho
se è nelle sue capacità
di non lasciarmi a terra
come cosa inanimata
il giorno
del mio addormentamento.
Vorrei che essa
si facesse strada
del mio volere esistere
con le poche idee
che mi hanno attraversato
senza odio,
senza dimenticanze
di quello che è già stato
e quello che verrà
trovandosi d’accordo
sul perdono
e il colore della pelle,
se Dio esiste
o si fa con noi
mentre viviamo
carne della nostra carne,
con le nostre parole disuguali
ma sempre con gli opposti
tra cui provare il teorema
della nostra immagine reale
e quella del pensiero
che non è solo uno
che da un inganno all’altro
ci porta a sconfinare
oltre il dubbio
se vivere è sognare
o immaginare a vivere
con le tante idee
che ci siamo fatti,
con le tante mense
che andiamo consumando
percorrendo i mari
della nostra instancabile dovizia
di ricercare ognora
con il nostro inizio
l’idea del peccato
che mi porta a dannare
quando mi perdo in te,
a rovinare in fondo
a un po’ di liquirizia
dal sapore tondo
fino a delirare.

Gioacchino Ruocco

18.07.017            Ostia lido. h 13.05

Nessun commento:

Posta un commento