Translate

sabato 11 gennaio 2014

A volte anch’io di notte.... commento alla poesia di Elvio Angeletti pubblicata su "Poesia e colori"

Se non dormi di notte
é un brutto guaio.
Che fai di giorno
sogni ad occhi aperti ?
O con le braccia conserte te ne stai
in un angolo a guardare
con gli spenti occhi
quelli che vanno
o cercano di andare
in giro a guardare
gli altri cosa fanno ?
I poeti scrivono, per esperienza mia,
ogni volta che in loro
tornano le voci a raccontare
le mille stanze che hanno attraversato
nella speranza di trovare un buco
da dove uscire ancora bruco
per diventar farfalla.
Dietro la stalla
dove lo stallatico dimora
c’era una serpe
che sognava in cuore
di esser principessa.
La svegliai un giorno e lei mi disse
- Perché non sogni tu ?
E mi svegliai ma ancora perso
come l’ago nel pagliaio.
A volte mi fermo
e cerco di acchiappare
quello che in cuor s’accende.
Lo trovo necessario
come il corollario del teorema.
A volte anch’io di notte…,
ma poi mi piango addosso
tutto il giorno
con un sonno che mi fa morire
prima del tempo,
prima di capire il mistero
che a volte mi sorprende.


G. Ruocco      12/10/2013
essage -----
Sent: Saturday, October 12, 2013 2:25 AM
Subject: [Poesia e colori] buona notte


Elvio Angeletti
12 ottobre 2.25.54
buona notte

L’ultima parola

Ho letto che i poeti
scrivono di notte
quando nel silenzio
il chiarore della luna si fonde
con la luce delle stelle.

Scrivono di notte
mentre i gatti cantano serenate
saltando sui tetti scivolosi.

Pensano alla parola
l’ultima…mancante
per completare un mosaico
osservando fiammelle
di candele profumate accese.

elvio angeletti
12-10-2013 diritti ©riservati

Nessun commento:

Posta un commento