Translate

giovedì 14 dicembre 2017

L’antichità non è un mistero



La macchina di Anticitera (ricostruzione) 
al Museo di Atene.


L’antichità non è un mistero.


L’antichità non è un mistero.
Siamo noi che siamo cresciuti
all’oscuro del nostro passato
soltanto per fuggire dal peccato.

Ne abbiamo ancora paura
come il lato oscuro della nostra storia.
Conosciamo quello degli altri
che ci troviamo davanti
nelle lunghe file
che a volte affrontiamo,
ma non il nostro
che dietro ci portiamo
come un’ombra.

Il mio che appoggio al materasso
per riposare un po’
sento che mi fa male,
è più stanco di quando
ve lo ripongo reclinato
in posizione supina.

Dietro le spalle mie
c’è la tua notte
che a volte ronfa
e a volte mi assale
in cerca di calore.

Sul fianco cerco
un attimo di sonno
rigoglioso di speranze
e a volte trovo
cose che mi avanzano di giorno
in cerca della vergogna 
che ho abbandonato
nel mio eden
dove un giorno nacqui
ancora agnostico,
senza saper che fare,
senza saper che il sogno
che mi assillava
ogni volta che tentavo
il divenire
ancora non mi appagava.

Non fantasticavo
Ero lì a prendere nota del presente
del desiderio
che mi stava invadendo
come un diluvio universale
perso, senza saper che fare.

Gioacchino Ruocco
15.12.2017          Ostia Lido



Nessun commento:

Posta un commento