Translate

domenica 4 giugno 2017

Delusioni…

Delusioni…


Fino a che non riuscirò
ad eleminarti dalle mie delusioni
come ancora di salvataggio
faro la fine dello scarafaggio
fuori dal suo ricovero abituale
per due molliche di pane-

Fino adesso il coraggio
non mi è mancato per mettermi
alla prova tutti i giorni.
I dintorni che restavano inevasi
li ho scrutati come vasi canopi
alla ricerca della sapienza della vita,

dei meccanismi delle viscere
che danno alle ansie e prendono da esse
gli umori di un pensiero malinconico
di macchina sempre attiva
nello scernere vagliando tutti i sensi
per vivere e sognare.

Immensamente deluso
ho perso a volte la ragione
facendo cose a senso
nel sentire l’alito del vento come guida
come vela che mi diporta ancora
incontro alle tue delusioni.

Lo smarrimento
non trova la quiete dei sensi.
Una rabbia continua
mi prende per mano
e mi confina oltre il nido della serpe
rimasto col veleno per morire.

Gioacchino Ruocco

04.06.017            Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento