Translate

giovedì 1 giugno 2017

Tra il giorno e la notte…


Donna tra le rovine  Agrigento 1943
Robert Capa

Tra il giorno e la notte…


Non si può essere partigiani di guerra
per tutta una vita sofferta a sperare.
Ogni tanto mi metto a sognare
buttato  per terra
come una cosa senza importanza
al pensiero che avanza e mi chiede
come mai ti ho lasciata a sperare
un ritorno nel pomeriggio tardi
di questa mia vita.

E mi trovo da sempre a sognare
l’agguato risolutore,
ma il nemico, sempre più duro,
non muore.
E’ sempre lì pronto
con idee opposte alle nostre
per conquistare il mondo,
per farlo marcire nel girotondo
delle idee impossibili.

Il mondo ha un solo equilibrio
tra il giorno e la notte,
ma soffro un sacco di noie per dirlo,
per amarti e goder della vita
che domani potrebbe finire
facendo a botte
nel solito agguato
durante la notte.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido     02.06.017

Nessun commento:

Posta un commento