Translate

giovedì 4 gennaio 2018

‘E vvote ‘o silenzio è nicessario.....









‘E vvote ‘o silenzio è nicessario


‘E vvote ‘o silenzio è nicessario
pure si ‘o core vò strillà cchiù forte
cu tutt’’o sciato ca se sente ‘ncuorpo.
Guardanntete ‘int’a ll’uocchie
m’aggio truvato addò vulevo stà
dint’e bracce toje pe te putè tuccà
addò vulevo io, addò vulive tu
‘a vocca, ‘e bracce, l’uocchie,
‘a faccia, ‘o cuollo
e addò tu tiene ‘o muollo
cchiù doce ca ce stà
a che stu munno è nato.

Tuccarte pe te truvà overo,
pe nun sunnà a essere sincero
penzanno ‘e te tenè
comme se tene astritto
chello ca nun vuò perde,
quanno ‘o verde ch’è  friddo
se fa cucente e coce,
t’abbruce ‘e chiocche, ‘ a voce,
‘o core e pare ca murenno
stongo sunnanno sulo
eternamente.

Te dico vienetenne e sto sperenno
pecchè venenno
saccio ca te sto perdenno
comme dint’a nu suonno
addo io nun m’arrenno
e corro, corro, corro
comme si fosse eterno
‘o Rettifilio ca io sto facenno
senza putè arrevà
addò taggio ‘ncuntrata
e dint’e braccie mie
t’aggio pigliata.
Che suonno fosse
si overo fosse suonno,
pure si è overo
e stento a crerere
ca è overo, è overo, è overo.

Gioacchino Ruocco.
04.01.018   Ostia Lido

1 commento:


  1. E’ uscito il mio ultimo Libro di poesie “Avverbi, diverbi e sentimenti. Di seguito il link per acquistarlo. Vi chiedo cordialmente di sostenere la mia iniziativa acquistandolo e condividendo il link del mio editore.



    @booksprint #gioacchinoruoccopoeta #booksprintedizioni #poesia #poesiaitaliana #poesieitaliane #poesiaitalia #saladattesa1

    https://www.booksprintedizioni.it/libro/Poesia/avverbi-diverbi-e-sentimenti





    >>> Da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2019, in concomitanza con il Salone
    Internazionale del Libro di Torino, importante manifestazione in cui in
    protagonisti sono i libri, applicheremo, per chi acquisterà on line,
    uno sconto 50% su tutti i nostri titoli in catalogo .

    La lettura rappresenta una possibilità per ognuno di noi, leggere, infatti,
    non è solo un mezzo per accrescere il proprio sapere, ma, soprattutto
    un'occasione per vivere emozioni uniche, per migliorarci spiritualmente,
    per scavare dentro di noi attraverso le esperienze degli altri.

    >>> Per incoraggiare il piacere della lettura e sostenere gli autori che con le
    proprie idee e la propria creatività, contribuiscono a migliorare la società,
    ho deciso di fare qualcosa di concreto:

    RispondiElimina