Translate

martedì 13 marzo 2018

Il tuo sorriso



Il tuo sorriso

Se non mi ricordassi il tuo sorriso
dovrei pensare che sei un’altra e basta.
Anch’io, a volte, non mi riconosco.
Ho ricordi da cui non so staccarmi
come carmi di altri tempi
ancora a ricordarmi di avvenimenti
che quando li racconto
non mi credi mai.

Stanco di queste peripezie
mi fermo a guardarti e a ritornare ai giorni
in cui ti ritrovai anche se passavamo
a fianco uno dell’altro senza mai guardarci,
tediarci con il nostro passato
di compagni di scuola.

Non è che non sapessi tu chi eri
e quanto tempo avessimo passato
giocando assieme,
stavo cercando di capire
se i sogni miei dovevano finire
da un giorno a l’altro o se mi avessero 
dato mai da vivere un'altra storia.

Ancora oggi ricordo il tuo sorriso,
meravigliato ma indeciso
se sconfinare nel mio che ti cercava
nel ricordo di anni indietro 
per non sbagliarsi come già con altri.

Sorridi ancora quando vuoi qualcosa,
quand’hai una mira oltre ogni altra cosa
che la tua mente solo su essa posa.
ed io non so che dirti cosa fare
naufragando ancora in alto mare.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido   13.03.018

Inserita nella raccolta:
Ricordi di maggio.

Nessun commento:

Posta un commento