Translate

venerdì 9 marzo 2018

Spettanze

Spettanze


L’affanno del cuore
è come l’asma
che mi chiude i polmoni
e ogni respiro
mi porta a vaneggiare.

Ho lo stomaco
pieno di veleni
di atroci verità
senza una cura.

Mi guardo nello specchio
e aspetto
che qualcuno mi ritrovi
morto senza un grido.

Le mie spettanze
sono rimaste
prive di voce,
ma il deficit avanza.

A chi dovevo dirle
le mie sofferenze inaudite
se il trambusto intorno
neppure con un dito
sulla bocca si zittiva ?

Erano giorni di politica
ma di ingiustizia atroce
che dava tutto a tutti
a quelli che alzavano la voce
per non sentir la mia
mentre quell’altro
più scaltro
non si lamentava
vivendo del soverchio
che sbavavano
i piatti troppo pieni.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido        09.03.018

Inserita nella raccolta
“Cartella clinica”

Nessun commento:

Posta un commento