Translate

sabato 4 agosto 2018

Amerò Dio


Amerò Dio
fino a quando vivrò sulla terra.
Se vivrò poi altrove
vorrei avere
una mia volontà per farlo,
per amarlo, odiarlo, tradirlo
se riesco a capirlo.

Amerò Dio per quello che è
per il nome che mi ha voluto dare,
per quello che mi fa fare
per un disegno
che non ancora comprendo.

Mi alzo all’alba
perduto nel tempo
di una misericordia
che mi rigenera le viscere
ogni volta
che ingoio veleno.

Non ho peccato
dei peccati
che ancora mi insegnano
in una storia
che è un grande teatro
di odio e di amore
di vita e di morte
di pianti e perdoni.

Ma quanti volti ha questo Dio
s’è ancora indeciso
nel prenderne uno ?
Circonciso
mi abbandono al destino
di un nuovo giorno
che appena
vedrà il sole apparire
farà finire
la mia illusione
di essere nato,
condannato
come sono a morire.

Gioacchino Ruocco.
04.08.018   Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento