Translate

domenica 27 gennaio 2019

Nel disordine....

  Gioacchino RUOCCO



 AVVERBI, diverbi
e sentimenti
raccolta di emozioni poetiche


Fanciulla in riva al mare (disegno)              G. Ruocco   1989









Dedico questo mio lavoro


a mia moglie                                 Anna;

ai miei figli                                   Sebastiano, Pasquale e Mariasole;

ai miei genitori:                            Sebastiano e Raffaela

alle mie nipoti:                         Jane, Luce e Colomba;
ai miei nonni materni e paterni;     Domenico Gragiulo, Teresa Fontana
                                                     Gioacchino Ruooco, Erminia Longobardi

ai miei fratelli, in maniera partico  Erminia  che canta ancora qualche mia canzone;
al mio amico (prof. d’it.)               Giuseppe Iorio che non ho mai ringraziato abbastanza;
alla prof.sa                                    Ricci  per la stima che mi dimostrava come a un grande poeta;

a tutti quelli                                  che nel tempo hanno contribuito alla mia crescita;
a quelli                                          che da subito mi hanno assicurato la loro stima;
a quelli                                          che, ogni giorno, mi leggono su “Sala d’attesa Rg poesie” Google;
agli amici                                       che ho perso per strada;
all’editore                              che si farà avanti per pubblicarla.                                                                                                                                                                                                                                                                          Gioacchino Ruocco





Nel disordine

Il disordine
che tramonta la sera,
come la bufera
che, a volte,
si nasconde
all’orizzonte
per ributtare a terra
le cabine,
fa la sua parte
esibendosi
ad arte con forme
disarmoniche
e inquietanti,
ma affascinanti
allo stesso tempo.

Redivivo
mi attardo dove
posso
con l’osso del collo
che chiede
di sedermi ogni tanto
e con le gambe stanche
sul lungo mare avaro
di panchine,
sterile disegno
di un pensiero
in avvenire
di conservare la forma
camminando o pedalando
da un capo  all’altro
dell’arenile
che lesto
ti conquista
col bagnasciuga
che sembra di lattuga
e non di mare
tanto è ruffiano
quando perviene
a riva.

Ostia Lido      18.11.018






Nessun commento:

Posta un commento