Translate

lunedì 7 luglio 2014

Come tra noi successe all’improvviso




Tremano le mani al calore della tua pelle
Io ragazzo e tu farfalla in volo
Mi accomodo ai piedi del tuo letto
E ti guardo mentre dormi
Nel respiro del dopo averti amata.

Chi sa se crederai al tepore del letto
Affianco a te che ho appena lasciato
E il merletto dei miei pensieri
Che ho inserito nei tuoi capelli.
Avrei voglia di dirlo a tutti.

Ma è bello guardarti negli occhi
E sapere che sei soltanto mia.
Perché cercare negli altri un consenso
che non mi è stato chiesto ?
Perché donare agli altri la mia gioia ?

Se mi sorprenderà la noia
troverò il modo di non fartelo sapere.
Quando sarà il momento
troverò un motivo
che non ti farà soffrire

come la colomba sopra ai rovi
in cerca di un appiglio.
Accetterò i consigli che mi dai
piegando le mie cose con rigore
e i miei quaderni con le poesie

come un tenore coi suoi gorgheggi
in un giorno di malinconia
o in una tiepida notte d’estate
come tra noi successe all’improvviso
stringendo il tuo viso tra le mani
coprendolo di baci.


Gioacchino Ruocco

Ostia lido        07/07/2014

Inserita nella raccolta “Odi e odii”

Nessun commento:

Posta un commento