Translate

lunedì 20 luglio 2015

Il diluvio…



Se dovesse arrivare il diluvio
pretenderei di salvarmi con te,
metastasi della mia esistenza
vulnerabile e inappagata,
ma sempriterno amore.

Ricordo di questa esistenza,
comunque indecifrabile,
l’inappetenza
che ancora mi tortura.

Non è nella mia natura,
ma nell’idea della sopravvivenza,
dell’ineffabile
che con la mia voracità
ha consumato ogni respiro.

L’arca non è
un pensiero che mi assilla,
ma la reliquia
della mia e della tua eternità
sull’altra riva
che dovrà pure esistere
dietro l’orizzonte
che ci separa dalla verità
della nostra origine.

Ho fatto un campo base
e nel partire, ovunque andremo,
sarà il ricordo che ci salverà
con i nostri baci di un cuore grande
che del nostro amore
fa pane quotidiano
da tante perdite
e un ricordo
che ancora mi illude e dà speranza.


Gioacchino Ruocco

Inerita nella raccolta “La ragione e l’estasi.”
Ostia Lido           21/07/2015




Michelangelo



Nessun commento:

Posta un commento