Translate

mercoledì 22 luglio 2015

La mia solitudine



































Non è miseria.
E’ la mia pazzia,
la mia solitudine,
la mia voglia
di restare sola
che mi fare fare
il vuoto dovunque.
Troppi gli amori,
troppre le amicizie
che non mi danno niente.
Una immensa solitudine
come il desero del gobbi
o un campo di guerra
con tanti morti ovunque.
Eppure potrebbero bastarmi
un cappuccino e una brioche
e gauradare la gente che passa
davanti al tavolino
o dalla vetrina quando piove
per fare un nuovo film
tutti i giorni,
ma intorno c’è sempre qualcuno
che mi adula
e come una cretina
mi sento ancora una bambina
che si fa corteggiare.
L’amore!
Quanti buchi sa lasciare
pieni di malinconia,
pieni diterrore
nelle notti vuote.

Gioacchino Ruocco


Ostia Lido     23/07/1939

A Marcellina


Nessun commento:

Posta un commento